Alla scoperta del Control Voltage con Arduino

Reading Time: 2 minutes

Abbiamo provato a usare un Arduino per controllare attraverso il Control Voltage la frequenza dell’oscillatore sinusoidale di un pedale della Moog. Si é aperto un fantastico mondo sonoro rigorosamente Do It Yourself.

Nell’autunno 2011 ci siamo imbattuti in una discussione su un forum in cui si discuteva della possibilità di generare segnali Control Voltage con Arduino. Da questa prima vaga idea abbiamo immaginato di poter riuscire a pilotare attraverso il control voltage il nostro pedale Moog Ring Modulator. Questa possibilità ha suscitato in noi tantissimo entusiasmo e curiosità.

Da quel momento, infatti, ci siamo tuffati nel mondo di Arduino attraverso l’acquisto di uno starter kit. Nel tempo, i nostri progetti con Arduino si sono susseguiti molto rapidamente diventando sempre più complessi e articolati. Purtroppo l’idea iniziale di generare segnali Control Voltage per pilotare il pedale Moog è sempre rimasta per lungo tempo in sospeso.

Di recente, nella primavera del 2016, abbiamo ripreso il progetto iniziale e abbiamo provato a fare degli esperimenti davvero molto incoraggianti. L’idea funziona! Si riesce a controllare la frequenza dell’oscillatore, ma all’ascolto sembra che ci sia qualcosa che non va. Troppo rumore. Magari potremmo utilizzarlo per realizzare brani con sonorità noise!

Control Voltage ArduinoGuarda il video da questo link:

https://plus.google.com/102931868795551760530/posts/BgcRYHzoacX

Arduino e Control voltage

Alcune porte digitali di Arduino supportano la realizzazione della Pulse Width Modulation (PWM) o in italiano modulazione della larghezza d’impulso. La PWM è un tipo di modulazione digitale che permette di ottenere una tensione media variabile che dipende dal rapporto tra la durata dell’impulso positivo e di quello negativo (duty cycle). Senza andare in dettagli troppo tecnici, con questo semplice artificio è possibile generare con Arduino che è un dispositivo digitale delle tensioni variabili in maniera (quasi) analogica tra  0 e 5V. Purtroppo però non è così semplice come sembra perché per ottenere dei buoni risultati (soprattutto per l’orecchio) il segnale PWM deve essere filtrato.

Altro lavoro è necessario per sviluppare ulteriormente la nostra idea.

Per ricevere maggiori informazioni, per commenti e suggerimenti scriveteci a info(at)artislab(dot)it. Per rimanere aggiornati sulle novità di Artis Lab  vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *