CapBoard

Con CapacitiveBoard (CapBoard) il Mondo diventa il tuo strumento musicale.


CapBoard Top

Fai suonare il Mondo con i sensori capacitivi di Arduino.

 

CapacitiveBoard (CapBoard) è una scheda basata su Arduino Nano. CapBoard consente di trasformare qualsiasi oggetto conduttivo in un sensore capacitivo sensibile al tocco delle persone.

CapBoard consente di connettere fino a nove oggetti conduttivi. Inoltre, dispone di otto ingressi analogici che possono essere utilizzati per connettere potenziometri o altri tipi di sensori. La scheda, dopo essere stata connessa a un laptop, può inviare i dati relativi allo stato dei sensori attraverso la connessione seriale.

Acquista ora la tua Capboard su tindie.com.

I sell on Tindie

Con CapBoard puoi divertiti ha inventare nuovi modi di interagire con il tuo laptop, guarda un esempio in questo video.

La scheda è dotata di un LED connesso alla porta digitale numero 13, mentre la porta 9 è libera e può essere utilizzata per connettere un altoparlante o un cavo audio per generare dei suoni attraverso la funzione tone() di Arduino oppure tramite la libreria Mozzi.

Programmando CapBoard puoi creare dei synth a 8 bit controllati toccando gli oggetti che colleghi alla scheda.

CapBoard Synth StandaloneOvviamente, può essere connessa anche a qualsiasi altro ambiente software capace di ricevere dati attraverso la connessione seriale. In questo video CapBoard viene utilizzata per controllare una patch di Pure Data.

I sensori capacitivi da connettere a CapBoard possono essere realizzati con dei fogli di alluminio come quelli usati per il prototipo CapPad. Oppure è, anche, possibile utilizzare qualsiasi altro oggetto metallico o conduttivo, così come mostrato nelle immagini.

capboard-3-lowres

capboard-4-lowres

capboard-5-lowresIl video mostra un’installazione sonora interattiva in cui CapBoard è stata utilizzata per creare dei sensori capacitivi a forma di blocchi di tufo. L’installazione è stata allestita in occasione della mostra Attraverso la città. La via del Sole presso San Nicola dei Greci a Matera dal 10 Dicembre 2016 al 12 Febbraio 2017.

Per programmare CapBoard è necessario utilizzare la libreria di Arduino CapacitiveSensor per maggiori informazioni guarda la pagina ufficiale del progetto:
http://playground.arduino.cc/Main/CapacitiveSensor?from=Main.CapSense

Ascolta alcune tracce demo realizzate con CapBoard

 

 

 


Acquista ora la tua Capboard su tindie.com oppure, per ricevere maggiori informazioni sul prodotto scrivi a info(at)artislab(dot)it.

I sell on Tindie

Diventa un Beta Tester!

Scrivici a info(at)artislab(dot)it e potrai avere CapBoard starter kit allo stesso prezzo della scheda.

Non perdere questa opportunità unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *