Un semplice generatore di rumore bianco

Reading Time: 2 minutes


Un semplice schema per realizzare il generatore di rumore bianco inserito da Ray Wilson nel suo synth DIY Noise Toaster.

Nel libro di Ray Wilson Make analog synthesizers si trova lo schema da lui utilizzato per realizzare il generatore di rumore bianco del Noise Toaster.

Schema del generatore di rumore bianco

Il rumore bianco si genera polarizzando inversamente la giunzione base emettitore del transistor Q1. Il segnale così prodotto ha un’ampiezza molto piccola. Il resto del circuito, quindi, serve per realizzare due stadi di amplificazione del segnale. In tal modo è possibile portare il rumore bianco prodotto dal transistor Q1 a un livello utile per l’utilizzo in campo audio.

Schema Generatore Rumore Bianco

L’immagine propone il progetto del circuito realizzato su breadboard. Le connessioni di colore blu indicano il percorso del segnale. Le connessioni in rosso rappresentano l’alimentazione (polo positivo della batteria) e quelle nere il riferimento delle tensioni (GND – polo negativo della batteria).

Progetto Generatore Rumore Bianco

Il prototipo di un modulo eurorack

Dallo schema abbiamo realizzato un piccolo modulo eurorack che sta in soltanto 6hp.

Prototipo Generatore Rumore Bianco

Il modulo ha un potenziometro per il controllo del volume. Inoltre dispone di un interruttore per attivare/disattivare l’uscita del segnale. Infine, il modulo fornisce un ingresso di controllo gate e un pulsante per attivare l’uscita in maniera temporanea.

Prototipo Generatore Rumore Bianco

La gestione del controllo esterno mediante gate è stato realizzato utilizzando un VACtrol fatto in casa. La parte del circuti per il controllo dell’ampiezza e per la realizzazione del gate è ancora tutta da migliorare, ma il modulo lavora bene e produce tanto bel rumore bianco!!!

Prototipo Generatore rumore bianco

Perché non dai anche uno sguardo ai nostri prodotti su Tindie.com?

I sell on Tindie

Se ti piace questo progetto e vuoi provare a realizzarlo per problemi, curiosità oppure suggerimenti scrivici qui di seguito:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *