Control Voltage diy con Arduino

Reading Time: 2 minutes



Un nuovo prototipo è nato in questi ultimi mesi per la gioia degli appassionati di synth analogici e moduli EuroRack: una scheda di espansione capace di generare un segnale Control Voltage DIY con Arduino.

CVBoard è una scheda di espansione che consente di generare due distinti segnali Control Voltage (CV) pilotati mediante Arduino. Questo prototipo nasce per realizzare un “vecchio sogno”: controllare l’oscillatore del Moogerfooger MF102 Ring Modulator. La scheda produce due segnali variabili tra 0 e 5V, così come richiede lo standard Moog. Questi segnali possono essere pilotati da due uscite digitali di Arduino che supportano la Pulse Width Modulation (PWM) .

Le immagini mostrano le prime prove che abbiamo realizzato per generare due segnali Control Voltage DIY. Per cominciare abbiamo cercato di controllare in maniera simultanea la frequenza dell’oscillatore e la velocità del LFO del nostro Moogerfooger.

Arduino Control Voltage DIY

Arduino Control Voltage DIY

Come descritto nelle specifiche tecniche del sistema A-100 di Doepfer, i segnali Control Voltage Trigger, Gate e segnali di clock dei sistemi modulari sono definiti nell’intervallo 0/+5V, mentre per gli LFO si utilizzano segnali definiti nell’intervallo -2,5V/2,5V (5Vpp). CVBoard è quindi già compatibile con Trigger, Gate e Segnali di Clock, mentre necessita di un piccolo adattamento (forse solo un condensatore in più dovrebbe bastare) per generare segnali Control Voltage DIY compatibili con lo standard utilizzato nei modulari per gli LFO.

CVBoard è disponibile come kit DIY.

Come offerta di lancio la spedizione è gratuita.

Prova a costruire la tua CVBoard!

Potrai utilizzare Arduino per programmare qualsiasi tipo di segnale Control Voltage DIY e per generare qualsiasi tipo di sequenza tu possa immaginare. Oppure CVBoard può essere utilizzata come interfaccia per controllare i moduli del tuo synth attraverso il computer.

Presto realizzeremo delle demo per mostrare cosa si può fare con questa fantastica scheda.

Per curiosità, pareri e suggerimenti non esitare a contattarci.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *