CapBoard

Reading Time: 3 minutes

Fai suonare il Mondo

Con CapacitiveBoard (CapBoard) il Mondo diventa il tuo strumento musicale


CapBoard a board to manage capacitive sensors

CapacitiveBoard (CapBoard) è un dispositivo basato su Arduino Nano che consente di trasformare qualsiasi oggetto conduttivo in un sensore capacitivo sensibile al tocco di una persona.

La scheda consente di connettere fino a nove sensori conduttivi; inoltre, dispone di otto ingressi analogici che possono essere utilizzati per connettere potenziometri o altri tipi di sensori. Connesa a un laptop, la scheda invia i dati relativi allo stato dei sensori attraverso la connessione seriale.

 

Con CapBoard puoi divertiti ha inventare nuovi modi di interagire con il tuo laptop, guarda un esempio in questo video.

 

La scheda è dotata di un LED connesso alla porta digitale numero 13, mentre la porta 9 è libera e può essere utilizzata per connettere un altoparlante o un cavo audio per generare dei suoni attraverso la funzione tone() di Arduino oppure tramite la libreria Mozzi.

Programmando CapBoard puoi creare dei synth a 8 bit controllati toccando gli oggetti che colleghi alla scheda.

CapBoard Synth Standalone

 

Ovviamente, può essere connessa anche a qualsiasi altro ambiente software capace di ricevere dati attraverso la connessione seriale.

I sensori capacitivi da connettere a CapBoard possono essere realizzati con dei fogli di alluminio come quelli usati per il protipo CapPad, oppure è possibile utilizzare qualsiasi altro oggetto metallico così come mostrato nelle immagini.

capboard-3-lowres

capboard-4-lowres

capboard-5-lowres

 

Il video mostra un’installazione sonora interattiva in cui la scheda CapBoard è stata utilizzata per rendere sensibili dei blocchi di tufo. L’installazione è stata allestita in occasione della mostra Attraverso la città. La via del Sole presso San Nicola dei Greci a Matera dal 10 Dicembre 2016 al 12 Febbraio 2017.

Questo video mostra CapBoard in azione rendendo sensibile al tocco la superficie di alcuni blocchi di tufo.

Per programmare CapBoard è necessario utilizzare la libreria di Arduino CapacitiveSensor per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina ufficiale di questo progetto:
http://playground.arduino.cc/Main/CapacitiveSensor?from=Main.CapSense

Ascolta alcune tracce demo realizzate con CapBoard

 

 

 


Acquista ora la tua Capboard oppure, per ricevere maggiori informazioni sul prodotto scrivi a info(at)artislab(dot)it.

 

Diventa un Beta Tester!

Scrivici a info(at)artislab(dot)it e potrai avere CapBoard starter kit allo stesso prezzo della scheda.

Non perdere questa opportunità unica!