AudioBoard: Arduino audio out

Reading Time: 2 minutes

AudioBoard è una piccola “scheda audio” per Arduino e piattaforme simili. Realizza un filtro passa basso attivo utile per attenuare la componente di rumore introdotta dalla frequenza portante della PWM.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 6,6×3,2 cm
  • Connessioni uscita: 1 mini jack 3,5mm
  • Connessioni ingresso: 1 Pin header maschio (Ingresso Audio)
  • Alimentazione: 9V min – 18V max

Descrizione

Il progetto è stato realizzato utilizzando l’integrato TL082. Questo componente fornisce una coppia di amplificatori operazionali che sono stai impiegati per realizzare due filtri attivi del secondo ordine posti in cascata.

Arduino audio kit DIY

AudioBoard è utile per filtrare il segnale prodotto utilizzando la Pulse Width Modulation attraverso librerie come Mozzi  (audio synthesis library for Arduino)  o simili. Il circuito è stato, dunque, progettato da Artis Lab per ottenere un segnale audio bipolare compatibile con gli standard elettrici dei dispositivi audio. Gli amplificatori operazionali, infatti, amplificano il segnale prodotto da Arduino fornendo un guadagno opportunamente calcolato per ottenere un’ampiezza picco-picco del segnale pari a circa 10 Vpp (il livello di ampiezza del segnale audio utilizzato nei circuiti audio e anche nello standard dei sintetizzatori modulari eurorack).

Arduino audio kit DIYIl kit DIY di AudioBoard contiene la scheda PCB e tutti i componenti necessari per l’assemblaggio. Per il montaggio è necessario un saldatore e delle conoscenze di base sulla autocostruzione e il montaggio di circuiti elettronici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *